Le ciambelline al vino bianco,sono semplici dolcetti da gustare come stuzzichino a metà giornata,o magari a fine pasto accompagnate da un bicchiere di vino.
Ci sono molte varianti di queste ciambelline,questa è la ricetta che io preparo spesso,perché semplice e con ingredienti genuini.
Il vino bianco usato, può essere secco o dolce ,dipende dai gusti. Io prediligo il vino secco.
Golose e friabili,vediamo come realizzare le ciambelline al vino bianco:
INGREDIENTI:
N. 400 gr. di farina
N. 120 ml di olio di semi
N. 120 ml di vino bianco
N. 130 gr. di zucchero semolato
N. 1/2 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero semolato per la copertura q.b.
PROCEDIMENTO:
Versare in una ciotola il vino e l’ olio,aggiungere lo zucchero,il sale e miscelare. Unire un pò alla volta la farina e il lievito setacciati ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo,che avvolgeremo nella pellicola e faremo riposare in frigo per una mezz’ ora.
Passato il tempo,formare con l’ impasto tanti piccoli bastoncini, allungandoli sul piano da lavoro , poi chiuderli dando la forma di una ciambellina e passarle ,da ambo i lati nello zucchero semolato.
Posizionarle su una teglia foderata di carta forno, un pò distanziate tra loro.
Infornare a 170° forno statico ,per circa 25 minuti, fino ad ottenere una doratura leggera. Fare raffreddare prima di servire.
In foto con le ciambelline al vino bianco, Atal,il mio amico alieno sempre affamato, realizzato a mano dalle BRAVE ALIENS.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.
Face