Sicuramente dalle feste appena trascorse,vi sarà avanzato dello spumante. A volte rimane in frigo,per giorni,perché nessuno lo vuole piu.
Ciò che è capitato a me!! Così ho pensato di utilizzarlo in un risotto. Questo piatto, oltre che gustoso,è molto raffinato,e farà la sua bella figura anche in una tavola elegante.
In più,il sapore secco ed aspro dello spumante, che prevale in questo risotto, addolcito dal succo di arancia ,insieme al profumo dei gamberi ,conquista anche i palati più esigenti. Ma andiamo a realizzarlo:
INGREDIENTI:
N. 240 gr di riso carnaroli ( per 3 persone)
N. 60 gr di gamberetti sgusciati
N. 1 bicchiere di spumante secco
N. Brodo vegetale q.b
N. 1/2cipolla
N. 1 arancia bio grande
N. 1 spicchio di aglio
N. Sale,olio extravergine di oliva q.b
N. Burro q.b
PREPARAZIONE:
Prepariamo il brodo vegetale(con dado) portandolo ad ebollizione. In un tegame ,facciamo soffriggere la cipolla sminuzzata con un paio di cucchiai di olio. Aggiungiamo il riso e facciamo tostare. Uniamo,poi ,lo spumante e aspettiamo che evapori ,prima di iniziare ad aggiungere il brodo,un mestolo alla volta
Intanto in una padella mettiamo uno spicchio di aglio, un cucchiaio di olio e i gamberetti. Facciamo andare qualche minuto.
Grattugiamo l’ arancia ,tenendo a parte e spremiamo il succo. Prima che il riso si cuocia,aggiungiamo il succo d’ arancia e terminiamo la cottura.
Mantechiamo il risotto con mezzo cucchiaio di burro ed il sughetto che hanno rilasciato i gamberetti in padella.
Impiattiamo posizionando i gamberetti in superficie,al centro del risotto e guarniamo il piatto con la scorza grattugiata dell’ arancia.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.