Da un pò di tempo avevo in mente di realizzare la crostata salata di riso,anche perché in famiglia, amiamo tutti il riso.
Semplice e gustosa ottima sia a pranzo che a cena,e ideale anche in un buffet.
Pochi ingredienti ,nel giusto dosaggio arricchiscono la crostata salata di riso, che ,nel mio caso ,resa più leggera e saporita per l’ utilizzo della margarina light di soia,dell’ azienda Halta.
Andiamo a prepararla:
INGREDIENTI:
N. 200 gr. di riso Roma
N. 1 confezione di panna da cucina Halta
N. 4 cucchiai di passata di pomodoro
N. 1 mozzarella
N. 70 gr. di formaggio a pasta filata
N. 50 gr. di parmigiano grattugiato
N. 2 cucchiai di pangrattato
N. Pepe nero,sale,olio extravergine di oliva q.b
Per la frolla:
N. 280/300 gr.di farina 00
N. 100 gr. di margarina di soia Halta
N. 1 uovo + 1 tuorlo
N. 1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate
N.1 cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO:
Iniziamo a preparare la frolla salata. Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia, facciamo un buco nel centro ed uniamo le uova,leggermente sbattute e la margarina ammorbidita a pezzetti. Cominciamo ad amalgamare,poi uniamo il sale ed il cucchiaino di lievito.
Impastiamo velocemente fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e mettiamo a riposare in frigo per trenta minuti.
Intanto prepariamo il ripieno. Portiamo a cottura il riso ,scoliamo bene e mettiamolo in una ciotola a raffreddare. In seguito ,aggiungiamo la panna da cucina ,amalgamando,poi la passata, sale, pepe. Uniamo poi ,la mozzarella a pezzetti e ben scolata, (io ho utilizzato un fiordilatte), il formaggio a pasta filata,tagliato a dadini e il parmigiano.Misceliamo tutto e teniamo a parte.
Riprendiamo la frolla e dall’ impasto stacchiamo un piccolo pezzo che ci servirà per decorare la crostata. Stendiamo il resto con l’ aiuto di un mattarello, ad uno spessore di 3/4 cm. Trasferiamolo in una tortiera imburrata e ripassata con il pangrattato. Bucherelliamo la superficie ed eliminiamo i bordi in eccesso.
Versiamo il condimento con il riso,livelliamo e prepariamo le strisce di decorazione.Io ho fatto dei lunghi cilindri,ma potete decorare a piacere. Appena pronta ,spennelliamo la superficie con olio di oliva. Inforniamo a 180° ,forno ventilato, per 40 minuti circa. La crostata dovrà essere dorata in superficie.
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu)per rimanere aggiornati con le ricette.
.