Una pizza, che mi piaceva tanto,quando ero studentessa universitaria a Roma,era la pizza con patate e cipolle, bassa ,profumata con tante patate.
Appena terminavo le lezioni , andavo dal mio amico Attilio, che preparava ogni tipo di pizza in teglia e mi prendevo il mio bel pezzo di pizza con le patate.
Quanto tempo e’passato!! Ormai quel negozio di pizza al taglio non c’è più,ed ogni volta che passo da lì ,mi affiora tanta malinconia.
Così spesso, la preparo a casa ed il profumo che emana, mi riporta indietro nel tempo.
Prepariamola insieme:
INGREDIENTI:
N. 500 gr.di Farina 0
N. 8 gr di lievito di birra fresco
N. 300 ml di acqua t.a.
N. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva( Olio Terrerosse)
N. 2 patate grandi
N. 2 cipolle (io ho usato quelle bianche)
N. 1 fiordilatte (200 gr. circa)
N. Sale q.b
N. Olio extravergine di oliva q.b.(Olio Terrerosse)
PROCEDIMENTO:
Disporre la farina a fontana,su una spianatoia, praticare un foro al centro dove metteremo il lievito di birra sciolto in un pò di acqua, presa dal totale. Iniziamo ad impastare, aggiungendo un pò alla volta l’ acqua. Piano piano, a filo, uniamo l’ olio e facciamolo assorbire per bene. Impastiamo più energicamente ed aggiungiamo il sale.
Continuiamo ad impastare fino a che il panetto sarà liscio ed omogeneo.
Naturalmente se si vuole si può usare l’ impastatrice.
Appena pronto facciamo un paio di giri di pieghe intervallate. Poi pirliamo il panetto e mettiamolo a lievitare in una ciotola unta, coperto, per un paio d’ ore. Quando sarà lievitato, facciamo scivolare l’ impasto in una teglia ben oliata e lasciamo lievitare un altra ora.
Nel frattempo sbollentiamo le patate per 15 minuti, raffreddiamole,sbucciamole e tagliamole a fette sottili. Lo stesso facciamo con le cipolle.
Prendiamo la mozzarella e ricaviamo tanti piccoli pezzetti.
Ora possiamo farcire la pizza: mettiamo.prima metà dei pezzetti di mozzarella,poi uniamo le patate,le cipolle saliamo ed irroriamo con olio extravergine, in ultimo aggiungiamo i pezzetti rimasti della mozzarella ed ancora un filo d’ olio.
Inforniamo a 230° per 20/30 minuti.
La pizza di patate e cipolle e’ pronta da servire.
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu)per rimanere aggiornati con le ricette.