Risotto con crema di peperoni, arachidi,stracciatella di uova.

Si sa che i risotti si gustano sempre ben volentieri,e visto che io adoro sia i peperoni che la frutta secca, in questa pietanza ho racchiuso sia l’uno che l’ altra.

Cremoso ,ma stuzzicante al tempo stesso, grazie all’ aroma delle arachidi ,ma anche alla loro croccantezza, questo risotto si prepara con poche mosse,e se si ha poco tempo si può preparare in anticipo e può essere gustato anche freddo.

Ma andiamo a realizzarlo:

INGREDIENTI:

N. 160 gr di riso carnaroli (Curtiriso)

N. 1 peperone giallo grande

N. Brodo vegetale( io ho usato quello di dado vegetale,ma potete prepararlo con carota ,cipolla,sedano)

N. 2 spicchi di aglio

N. 20 gr.di arachidi,( già sbucciati)

N. 20 gr di parmigiano grattugiato

N. Olio extravergine di oliva

N. Menta fresca q.b.

Per la stracciatella di uova

N. 2 uova

N. Sale

N. 2 cucchiaini di olio di oliva

PREPARAZIONE:

Laviamo e tagliamo a listarelle il peperone, mettiamolo in una padella con aglio ed un cucchiaio di olio. Facciamo andare qualche minuto a fiamma alta,poi abbassiamo e copriamo con coperchio. Cuociamo fino a che il peperone sia morbido.

Intanto prepariamo il brodo di dado e nel frattempo, mettiamo un filo di olio di oliva in una casseruola ,e versiamo il riso ed iniziamo a tostare.

Quando il peperone sarà freddo mettiamolo in un frullatore ed aggiungiamo ,parmigiano,un cucchiaio di olio di oliva ,metà della quantità delle arachidi ,sale,qualche foglia di menta. Frulliamo tutto ,fino adottenere una crema e teniamo a parte. Intanto continuiamo la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo vegetale. Qualche minuto prima del termine cottura ,uniamo al risotto la crema di peperoni e un pò di brodo. Facciamo amalgamare qualche minuto aggiungendo un filo d’ olio.

Prepariamo la stracciatella ,mettendo una spruzzata di olio in una padella.Appena calda, versiamoci l’ uovo e facciamolo rapprendere girando continuamente. Sarà pronto quando l’ uovo sarà completamente a pezzetti..cioe’ “.stracciato”.

Ora impiattiamo il risotto con l’ aiuto di un coppapasta e decoriamo con arachidi, stracciatella di uova e menta.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...