Quante volte succede che vengano a trovarci amici ,senza preavviso ,e noi vorremmo offrire loro qualcosa di speciale.
Magari non solo salatini,patatine,ma magari delle soffici e sfiziose pizzette ,accompagnate da un bibita o un buon vino fresco.
Ma mancando i tempi di lievitazione spesso siamo costretti a rinunciare. Ma le pizzette che andremo a realizzare, non solo sono veloci da preparare,ma si mantengono morbide per un paio di giorni.
Basta avere in casa del latte e della passata e tutto si prepara velocemente e perché no, la bella figura è assicurata.
Andiamo a prepararle:
INGREDIENTI:
N. 250 gr di farina 00
N. 140 ml di latte
N. 20 ml di olio di semi
N.1/2 cucchiaino di zucchero
N. 3 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
N. 1 cucchiaino di sale
N. Olio extravergine di oliva q.b
N. 100 gr. di passata di pomodoro
N. Formaggio primo sale fresco(o mozzarella)
N. Sale
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo il latte, l’ olio di semi, misceliamo. Aggiungiamo un pò alla volta la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero. Giriamo con una forchetta, poi aggiungiamo il sale. Trasferiamo l’ impasto su una spianatoia e continuiamo a lavorare fino a che si ottenga un panetto liscio che non attacchi.
Con l’ aiuto di un matterello stendiamo l’ impasto ad un’ altezza di 5 mm.
Con un coppapasta di 7cm tagliamo tanti cerchi che andremo a posizionare su una teglia ricoperta di carta forno, nettendoli un pò distanziati.
In una ciotola versiamo la passata, condiamo con sale ed olio,e farciamo le pizzette. In ultimo tagliamo a piccoli pezzi il primo sale,o la mozzarella(che dovrà essere ben scolata) e posizioniamolo su ogni pizzetta . Prima di infornare mettiamo un filo di olio su ognuna di loro ed inforniamo,a forno già caldo, 180° per 15/17 minuti.
Le nostre pizzette sono pronte per essere servite!!
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu)per rimanere aggiornati con le ricette.