Zucchine tonde ripiene

A chi di voi non piacciono le zucchine? Penso siano poche le persone che non le amino. Leggere,in quanto contengono molta acqua, versatili ,perché possono essere preparate in molteplici modi e per di più ne esistono davvero tante specie.

Ho trovato dal fruttivendolo le ultime zucchine tonde. Le più delicate ed adatte ad essere riempite.

Così ho preparato una ricettina veloce e leggera, senza burro,senza uova,tale da poter essere gustata anche da chi e’ intollerante a questi.

Ma andiamo a realizzarle:

INGREDIENTI:

N. 4 zucchine tonde

N. 100 gr. di riso Basmati( Curtiriso)

N. 200 gr di pomodorini rossi

N. 20 gr. di parmigiano grattugiato

N. 30 gr di Pecorino grattugiato

N. Basilico q. b

N. Sale,pepe nero

N. 2 spicchi di aglio

N. Olio extravergine di oliva.

PREPARAZIONE

Iniziamo con il lavare le zucchine tagliamo la calotta, che conserveremo,e con uno scavino eliminiamo la polpa. Tagliamo a dadini quest’ ultima e mettiamola in una ciotola,con un po’ di sale e teniamo a parte.

Mettiamo uno spicchio d’ aglio in una padella con un cucchiaio di olio e facciamo rosolare.Aggiungiamo i pomodori spezzettati e facciamo cuocere fino a che si siano ammorbiditi .Saliamo ed aggiungiamo basilico spezzettato.

Portiamo a cottura il riso basmati,facciamo raffreddare ed uniamolo alla polpa delle zucchine ,che nel frattempo avremo scolato dall’ acqua in eccesso. Uniamo il sugo di pomodorini,il parmigiano, il pecorino,ancora del basilico spezzettato,pepe nero ed un po’ di olio di oliva.

Andiamo così a riempire le nostre zucchine con il composto. Adagiamoci sopra, chiusa a meta,’ la calotta tagliata in precedenza,mettiamoli in una teglia spennellata con olio ,e irroriamo con un filo di extravergine anche la loro superficie.

Inforniamo a 170° forno ventilato per circa 35/40 minuti.

Serviamo tiepidi.

Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...