Torretta di melanzane

Purtroppo la stagione delle melanzane e’ agli sgoccioli. Zucche, broccoli ,finocchi e via dicendo, hanno preso il posto di questo squisito ortaggio, che ci ha accompagnato per tutta l’ estate.

Le ultime che sono riuscita a trovare, le ho preparate a “Torretta”. Una via di mezzo tra un “sandwich”o una finta” parmigiana”.

Si preparano velocemente ,con pochi ingredienti e la bontà e’ assicurata:

Andiamo a realizzarle:

INGREDIENTI:

N. 3 melanzane tonde

N. 150 gr di pomodorini (freschi o in scatola)

N. 4 cucchiai di passata di pomodoro

N. 2 spicchi di aglio

N. 100 gr di prosciutto cotto arrosto( va bene anche quello semplice)

N. 130 gr di formaggio a pasta filata (tipo galbanone) tagliato a fettine

N. 3 cucchiai di grana grattugiato

N. Olio extravergine di oliva q.b

N. Sale

N. basilico q.b

PREPARAZIONE:

Laviamo ed affettiamo le melanzane, con uno spessore di 1/2 cm. Prepariamo una teglia coperta da carta forno, spruzzandoci su un pò di olio. Prendiamo le fette di melanzane e spennelliamole con olio da entrambi i lati.

Posizioniamole sulla carta forno e mettiamole in forno a 200°. Facciamo arrostire per circa 7/8 minuti, avendo cura di rigirarle. Intanto prepariamo il sugo con i pomodorini. Mettiamo l’ aglio,un cucchiaio di olio in una casseruola. Facciamo soffriggere qualche minuto ed uniamo i pomodorini. Appena questi saranno morbidi aggiungiamo i cucchiai di passata ,saliamo e facciamo cuocere ancora un pò, a fiamma media. Uniamoqualche foglia di basilico spezzettato.

Prima di preparare le Torrette,tagliamo a grossi pezzi il prosciutto e porzioniamo le fette di formaggio.

Prendiamo una teglia ,copriamola di carta forno e cominciamo con mettere la prima fetta di melanzana. Su di essa,cospargiamo un cucchiaio di sugo,ed un pò di grana.

Copriamo con una fetta ,sulla quale mettiamo del sugo, poi un pò di prosciutto e delle fettine di formaggio. Copriamo con un altra fetta di melanzana,cospargendo la superficie sempre con sugo e qualche foglia di basilico. Così per ogni Torretta.

Quando saranno tutte pronte, irroriamo con un filo di olio la loro superficie ed inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti.

Serviamo guarnendo con foglie di basilico.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...