La pasta e’ il mio “confort food” preferito. Naturalmente ci sono piatti tradizionali a cui non rinuncerei mai,ma mi piace adeguare i condimenti anche in base alle stagioni.
Periodo di funghi e zucca ,allora perché non unirli in un connubio,magari con l’ aggiunta di un pò di salsiccia ” nostrana” di quelle preparate come una volta?
Così nasce il piatto che andremo a realizzare, che ho voluto esaltare con le ”casarecce’ del pastificio Fabbri,pastificio che adopera per la lavorazione della pasta,solo grani biologici italiani.
Andiamo a realizzarla:
INGREDIENTI:
N. 200 gr di Casarecce ( pasta Fabbri)
N. 100 gr di funghi champignon
N. 250 gr di zucca (già pulita)
N. 50 gr di farina00
N. 200 gr di salsiccia fresca
N. 2 spicchi di aglio
N. Olio extravergine di oliva
N. Prezzemolo fresco
PREPARAZIONE:
Iniziamo con il tagliare a piccoli cubetti la zucca già pulita. Passiamoli nella farina che avremo messo in un piatto.
In una padella mettiamo un cucchiaio di olio di oliva. Facciamo riscaldare sulla fiamma e saltiamo i cubetti di zucca. Appena dorati, alziamoli delicatamente e mettiamo su carta assorbente. Prendiamo la salsiccia,eliminiamo il budello e sbricioliamola in un piatto. Poi mettiamo a riscaldare una padella con in filo di olio.Quando sarà ben calda, versiamo la salsiccia e facciamola cuocere facendo attenzione a tenere i pezzettini ben separati,aiutandoci con una spatola. Appena ben rosolata ,alziamo con una schiumarola e mettiamo a parte.
Nello stesso olio usato per la salsiccia ,aggiungiamo l’ aglio, rosoliamo.e poi i funghi champignon tagliati a fette. Lasciamo cuocere qualche minuto,saliamo e uniamoci la salsiccia già cotta in precedenza. Facciamo insaporire un paio di minuti, chiudiamo la fiamma e teniamo a parte.
Portiamo a cottura le casarecce,scoliamo,ma conserviamo un po’ di acqua di cottura. Versiamo la pasta nella padella con funghi e salsiccia ,uniamo un paio di cucchiai di acqua di cottura e facciamo amalgamare. Infine aggiungiamo la zucca saltata,un filo di olio ed il prezzemolo sminuzzato.
Le casarecce sono pronte da servire.
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.