Tra i dolci più amati c’è il:” plumcake”, che può essere preparato in svariati modi.
Ma per la colazione,o per la merenda pomeridiana, il plumcake al caffè, e’ l’ ideale,sia per iniziare la giornata con una marcia in più,o per una pausa stuzzicante.
Nella preparazione io ho utilizzato il caffè preparato con le ottime cialde classiche de: La Capsuleria, un azienda che fornisce varie tipologie di caffe:cialde ,capsule e di svariati gusti.
Morbido e dal profumo intenso del caffè, questo plumcake, si prepara velocemente ,tutto in una ciotola e subito in forno.
Ma andiamo a realizzarlo:
INGREDIENTI:
N. 250 gr.di farina 00
N. 2 uova
N. 120 gr.di zucchero di canna
N. 120 ml di olio di semi
N. 150 ml di caffè espresso(io ho utilizzato 2 cialde classiche de: La Capsuleria.
N. 2 cucchiaini di caffè solubile
N. 1 bustina di lievito per dolci
N.1 cucchiaio raso di Cacao in polvere
N. Granella di zucchero per decorare la superficie
PREPARAZIONE:
Montare le uova con lo zucchero,fino a farle diventare spumose. Aggiungere gradatamente l’olio, mentre si continua a lavorare. In un bricco mettiamo il caffè caldo fatto con le cialde e sciogliamoci dentro il caffè solubile. Appena freddo uniamolo alle uova.
Ora aggiungiamo piano piano la farina ed il lievito setacciati, aiutandoci con una spatola per non smontare le uova. In ultimo il cucchiaio di cacao.
Lavoriamo ancora un po’ e versiamo tutto in uno stampo da plumcake imburrato o foderato con carta forno. Decoriamo la superficie con granella di zucchero!
Mettiamo in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu)per rimanere aggiornati con le ricette.