A tutti piacciono i dolci preparati con la frolla, tra crostate, torte, dolcini e biscotti ,la frolla è ciò che c’è di più versatile.
In occasione della “Giornata internazionale della donna”, ho voluto preparare dei biscotti di frolla ”rosa”. Li ho realizzati a forma di fiore, ma ognuno può sbizzarrirsi a dare qualunque forma, poiché, la frolla rosa, metterà in evidenza ciò che la fantasia vi suggerisce.
Li ho arricchiti con marmellata di mirtillo dell’ azienda Anessi.
Ma andiamo a prepararli:
INGREDIENTI:
N.100 gr. di burro t.a.
N.100 gr. di zucchero
N.250 gr. di farina00
N.1 uovo
N. 1 cucchiaino di lievito per dolci
N. un pizzico di sale
N.30 ml di liquore Alchermes
N. Marmellata di mirtilli Anessi( http://www.anessi.it)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, mettiamo il burro a pezzetti, il cucchiaino di lievito, il sale, lo zucchero. Lavoriamo con la punta delle dita, sbriciolando il tutto. uniamo, di seguito l’ uovo. Facciamolo incorporare e gradatamente il liquore Alchermes.
Trasportare l’ impasto sul piano da lavoro e lavorarlo bene, fino a renderlo omogeneo ed uniforme.
Rivestirlo con pellicola e metterlo a riposare in frigo per trenta minuti.
Dopo il riposo, stenderlo con l’ aiuto del mattarello, e dandoli uno spessore di circa 1\2 cm. Con un tagliabiscotti formare dei fiori( ma potete dare la forma che volete), e posizionare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, un pò distanziati.
Nella parte centrale del fiore, con il dito, facciamo un piccolo incavo, incavo che servirà poi, per adagiarci la marmellata.
A questo punto, infornare i biscotti, a 170°, forno già caldo, per circa 20 minuti.
Appena pronti, lasciare raffreddare e di seguito, mettere nell’ incavo di ciascun biscotto un cucchiainio di marmellata.
Continuate a seguirmi sui miei canali social :Instagram ( acquario_blu) Facebook ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati .