La primavera !!La stagione più bella dell’anno,i colori ed i profumi invadono l’aria…il mio giardino e’ tutto fiorito! La pianta di violette (edule) e’ nel massimo del suo splendore…perché non approfittare di tale meraviglia per preparare un piatto dove le violette siano protagoniste?
Detto fatto! E visto che nel mio frigo non manca mai un buon prosecco..ecco un Risotto violette e prosecco!
In questo risotto non ho utilizzato ne’ la cipolla, ne’ il brodo vegetale,(sostituito da acqua bollente salata) per poter sentire il leggero profumo delle violette..ma ho aggiunto qualche pistillo di zafferano..per far risaltare la bellezza del piatto.
Un risotto semplice e per palati raffinati!
Andiamo a prepararlo:
INGREDIENTI:
N. 170 gr di Riso per risotti(Curtiriso S.Andrea)
N. 1 bicchiere di prosecco
N. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
N. 1 noce di burro
N.3/4 pistilli di zafferano
N. Una decina di violette eduli( più qualcuna per decorare il piatto)
PROCEDIMENTO:
Portare ad ebollizione dell’ acqua e salarla, come detto sopra sostituirà il brodo vegetale
In una casseruola mettiamo un filo d’ olio ed il burro,tostiamo il riso. Sfumiamo con mezzo bicchiere di prosecco, lasciando l’ altro, da alternare all’ acqua salata,man mano che il riso cuoce.
Cuociamo per il tempo riportato in confezione(il Curtiriso 15 minuti)
A fine cottura unire lo zafferano sciolto in un po di acqua tiepida, ed una volta spento il fornello,unire i petali di violette.
Servire decorando con le violette messe a parte.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu)per rimanere aggiornati con le ricette.