Spesso ci si ritrova con avanzi in frigo, di verdure ,di formaggi e salumi.
Così, un po’ di giorni fa, avendo delle zucchine da consumare, e poco tempo a disposizione, ho preparato un calzone che ho poi servito a cena.
La preparazione e’ stata veloce ,perché la pasta usata per il calzone,non era lievitata, bensì la mia adorata Pasta Matta. La ricetta della pasta matta qui👇🏻 https://cucinavistamare.com/2021/08/06/girelle-con-cicoria-e-mozzarella-di-bufala/
Allora andiamo a prepararlo:
INGREDIENTI:
N. 3 zucchine medie
N.200 gr.di formaggio fresco(tipo caciotta)
N.100 gr di salame piccante
N. Menta fresca q.b
N.Olio extravergine di oliva
N. Sale
N. Pepe nero
PREPARAZIONE
Laviamo e grattugiamo le zucchine con una grattugia a fori grandi. Mettiamole in una ciotola con sale.
Tagliamo a pezzetti il salame piccante ed il formaggio( io ho usato una caciotta fresca), ma potete usare qualsiasi formaggio.
Riprendiamo le zucchine,strizziamole, dal liquido fuoriuscito,mettiamole in un contenitore e condiamo con olio ,pepe e menta.
Stendiamo la pasta matta,preparata in precedenza ,diamole una forma ovale. Riempiamo con le zucchine,poi il formaggio ed il salame. Chiudiamo a forma di calzone,facendo attenzione di far attaccare bene i lembi,magari pressando con una forchetta.
Posizioniamo il calzone su una teglia rivestita da carta forno, e spennelliamo la superficie con olio.
Inforniamo a 180° forno ventilato ,per circa 20 minuti. Il calzone dovrà essere dorato.
Facciamo raffreddare e serviamo.
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.